Se desideri restare aggiornato sulle nostre attività puoi iscriverti alla mailing-list “CoderDojo Arese” inviandoci una email a
Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.
(ricordati di dirci se vuoi diventare un ninja oppure se sei un genitore e tuo figlio o tua figlia vuole diventare un ninja). E non è “solo” una newsletter con la quale ti parleremo via via delle molte possibilità a tua disposizione… riceverai per tempo l’invito a ciascun dojo!
La nostra attenzione per i tuoi dati è massima e ci impegniamo a trattarli con grande cura, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti. Potrai cancellare la tua iscrizione alla mailing-list in ogni momento utilizzando l’apposito link che trovi al piede delle nostre comunicazioni oppure contattandoci via email.
In agenda è disponibile il calendario di tutti i nostri dojo!
( Salvo variazioni … per il prossimo dojo consulta sempre la gallery )
Iscriverti ad un dojo, e così diventare un ninja, è davvero molto semplice. Solo la prima volta prevede una piccola formalità in più rispetto a tutte le successive altre. Vediamo come procedere.
Prendi il biglietto
Noi vorremmo davvero accogliere tutti, ma per motivi di spazio i posti sono limitati e seguiamo un criterio basato sulla priorità d’iscrizione, perciò è indispensabile iscriversi prima possibile utilizzando un apposito servizio di booking online. Normalmente le iscrizioni si aprono alle ore 20 del martedì che precede il dojo .
- Puoi prenotare il tuo biglietto utilizzando il servizio di booking online indicato nella pagina “gallery” e/o nella email di invito.
L’iscrizione è per un ninja, cioè consente di riservare un solo biglietto gratuito, ma è ripetibile per tutti i ninja che desiderano partecipare (ad esempio: due fratelli = due biglietti = due iscrizioni sulla piattaforma).
Naturalmente puoi utilizzare questo servizio solo se le iscrizioni sono ancora aperte.
- Gli unici dati obbligatori per utilizzare il servizio di booking online sono nome, cognome e indirizzo email.
Per aiutarci nelle operazioni di check-in ti suggeriamo di iscriverti utilizzando nome e cognome del ninja; nel campo “Indirizzo e-mail”, invece, indica l'indirizzo che preferisci, considerando però che tale indirizzo verrà da noi utilizzato per successive comunicazioni, inviti, etc.
- Zero-carta!
Al check-in sarà sufficiente accedere con il tuo nome e cognome.
- È la prima volta?
Solo al primo dojo cui partecipi è necessario portare un documento, firmato da mamma o papà. Leggi più sotto, alla voce “Solo la prima volta”, è molto importante!
Un dojo, molti Laboratori
Tranne in qualche occasione particolare, il dojo prevede diversi Laboratori pensati in base all’argomento, all’età, al periodo dell’anno, etc. Per ogni dojo, i Laboratori vengono indicati nella pagina “gallery”, nella email di invito, nel modulo di prenotazione del biglietto, sulle locandine, etc. Può capitare che un Laboratorio abbia un esubero di iscrizioni o, al contrario, che ne abbia pochissime; è perciò possibile che si verifichino dei cambiamenti, anche poco prima di iniziare: in questi casi i mentor “aggiustano le cose” per far funzionare tutto al meglio… troviamo sempre il modo di accontentare tutti i ninja che si sono iscritti!
Cosa serve avere al dojo
Beh, prima di tutto serve la tua voglia di sperimentare e di misurarti con le tue capacità.
Ma questo già lo sapevi, vero? Vediamo allora cos’altro devi portare con te.
- Un computer portatile
Il tuo computer deve essere perfettamente funzionante, idoneo a connettersi ad una rete wireless, completo di cavo di alimentazione, dotato di mouse e/o altri dispositivi (se li vuoi). E attenzione… devi aver installato tutto il software necessario al Laboratorio scelto (vedi la pagina “risorse”). Se non hai un computer portatile con le caratteristiche richieste prova a parlarcene prima di iscriverti: potremmo prestartene uno noi, oppure prestarti una chiavetta USB già pronta per essere utilizzata con il tuo computer, oppure potremmo organizzarci per farti lavorare insieme ad un altro ninja.
- La merenda
Normalmente facciamo una pausa a metà evento per “ricaricarci” con una merenda. È facoltativo, ma molto gradito, portare all’incontro anche la merenda e/o le bevande da condividere con gli altri ninja durante la pausa.
- Un genitore
È necessario che un genitore, o un accompagnatore delegato dai tuoi genitori, sia sempre presente nei locali del dojo, per tutta la durata dell’evento.
Solo la prima volta
Per motivi legali è necessario che un tuo genitore firmi il documento che trovi qui sotto. Si tratta del “Regolamento per i partecipanti” che include anche la “Dichiarazione liberatoria” per effettuare fotografie e registrazioni audio/video durante il dojo e il "Consenso al trattamento dei dati personali” ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation, UE 2016/679). Questo documento va stampato, compilato, firmato e consegnato al momento dell’accesso al dojo (ma solo al primo dojo cui partecipi, tranquillo).