CoderDojo Arese

CoderDojo Arese
chi siamo: info e contatti

Informatici per vocazione e alcuni di noi anche per professione (AIP-ITCS, Associazione Informatici Professionisti - Italian Computer Society), da sempre coinvolti nel sociale e da anni nelle fila di Informatici Senza Frontiere ONLUS, nel 2013 abbiamo avuto il piacere di incontrare gli amici del CoderDojo Pavia con i quali da allora abbiamo strettamente collaborato, partecipando così ad oltre trenta dojo.

Nell’aprile 2016 si costituisce CoderDojo Arese…

È un’interessante opportunità per i ragazzi e i giovani aresini (e non solo aresini!)… un “sogno” a lungo coltivato che è finalmente diventato realtà grazie all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Arese e dello “Spazio Giovani YoungDoIt” con il quale la Sezione Regionale della Lombardia di Informatici Senza Frontiere ha formalizzato un accordo di collaborazione specifico per il nostro territorio.

 

Un istante del primo dojo ( 8 maggio 2016, dojo inaugurale di CoderDojo Arese )
Un istante del primo dojo ( 8 maggio 2016, dojo inaugurale di CoderDojo Arese )

Alcuni istanti del primo dojo (filmato, 2m01s)
Alcuni istanti del primo dojo ( 8 maggio 2016, dojo inaugurale di CoderDojo Arese )

Nel suo insieme, il percorso CoderDojo Arese prevede svariati argomenti, ciascuno dei quali non si esaurisce con un solo dojo:

  • Programmare con Scratch
    Viene impiegato l’ambiente “Scratch”, un progetto sviluppato dal MIT a partire dal 2003. È un linguaggio di programmazione con un approccio orientato agli oggetti che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica, permettendo inoltre di condividere i progetti con altri utenti del web. È caratterizzato da una programmazione con blocchi grafici di costruzione creati per adattarsi l’un l’altro solo se inseriti in una corretta successione, così evitando inesattezze nella sintassi.
  • Programmare con Scratch Junior (per tablet iPad e Android)
    Scratch Junior è un'applicazione gratuita per tablet, ispirata al linguaggio di programmazione Scratch (vedi sopra) e destinata ai bimbi più piccini per iniziare ad imparare a programmare. Sul sito dedicato “ScratchJr” puoi trovare tutte le informaazioni necessarie e prelevare l'app giusta per il tuo tablet.
  • Fondamenti di HTML, CSS, JavaScript
    Scriviamo insieme le nostre prime pagine web… ma con un approccio da veri “professionisti”.
  • Programmare con Blockly Games
    Viene impiegato l’ambiente “Blockly Games” per avvicinare i più piccoli alla programmazione a blocchi.
  • Programmare con Arduino
    Viene impiegato l’ambiente “Arduino”, una piattaforma italiana di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare; la scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori e controllando luci, motori e altri attuatori; il software Arduino, programmabile su pc per poi essere trasferito alla scheda via USB, è basato su un linguaggio di programmazione molto simile al C++ da cui deriva.
  • Laboratorio di robotica con mBot e Arduino
    Arduino e il robot “mBot” ci aiutano ad entrare nel mondo della robotica: primi passi, wired driving, wireless driving, conditional driving (evitamento ostacoli), line follower…
  • e altro ancora, molto altro…

 


 

CoderDojo Arese… una breve presentazione
CoderDojo Arese… una breve presentazione

Per maggiori informazioni scrivi a Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo. e ti risponderemo… “al volo”.

Se invece preferisci il telefono, chiamaci al 0293583303 in orari d’ufficio. Non ci fossimo, risponderebbe comunque una segreteria telefonica: lascia detto il tuo numero di telefono e ti richiameremo appena possibile.

Se desideri restare aggiornato sulle nostre attività puoi iscriverti al gruppo “CoderDojo Arese” di Google Gruppi inviandoci una email a Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo. (ricordati di dirci se vuoi diventare un ninja oppure se sei un genitore e tuo figlio o tua figlia vuole diventare un ninja). Non è “solo” una newsletter con la quale ti parleremo via via delle molte possibilità a tua disposizione… riceverai per tempo l’invito a ciascun dojo!
Al momento dell’iscrizione al gruppo ti invieremo una email di benvenuto nella quale troverai le istruzioni per personalizzare il sistema di spedizione, sospendere l’iscrizione o cancellarla definitivamente (ma non farlo… è una porta aperta con noi tutti!).

 


 

logo di Scratch (The Cat) uno screenshot di Scratch
la scheda Arduino il robot mBot

 


 

“CoderDojo Arese” su Facebook
Da gennaio 2017 “CoderDojo Arese” è anche su Facebook
https://www.facebook.com/coderdojoarese

 

inizio pagina

disclaimer privacy warning credits favorites

Castrovinci & Associati